C.O.N.I.                                                     Associazione   Sportiva   Dilettantistica                                                 FIJLKAM
Mushin  Karate  Vighignolo

Sede:  Via Airaghi, 3/1  Vighignolo   (Settimo M.)  e-mail:mushinkarate@libero.it  - sito:mushinkaratevighi.xoom.it - Tel: 02/48202029      

         Un passo avanti dipende dal precedente due passi avanti dipende dal ricoscere i propri errori 

 

 Le regole sono un punto di appoggio per i più deboli e un limite chiaro per i prevaricatori.

.................................................................

I programmi federali  nell’ambiente del karate FIJLKAM sono perfettamente in grado di interagire con la scuola, condividendo gli obiettivi educativi generali e specifici nell’ambito dell’educazione motoria, fisica e dell’avviamento alla pratica sportiva. Il protocollo firmato dal Ministero Istruzione Università Ricerca e dal Comitato Olimpico Nazionale ha fissato inequivocabilmente gli obiettivi dello sport a Scuola e le linee guida per i progetti e per le proposte metodologiche-didattiche da sviluppare da parte delle Federazioni Sportive Nazionali e da sottoporre alla commissione mista MIUR–CONI. La FIJLKAM  ha ottenuto tra le prime l’approvazione dei progetti KARATE ed opera da tempo, e in maniera sempre più incisiva, all’interno della scuola. Il percorso formativo tracciato dai Programmi FIJLKAM, la motricità ludico-sportiva hanno ottenuto il riconoscimento più importante, ovvero l’attribuzione di un ruolo fondamentale nel processo di formazione dell’individuo.
Sotto il controllo e la ricerca del Maestro Luigi Fiorella, l’allenamento per i BAMBINI prevede esercizi di gioco generale e di gioco specifico introduttivi alla disciplina, attraverso attività ludiche: giochi per la percezione dell’equilibrio, percezione dello spazio, coordinazione generale, giochi che stimolano la fantasia del bambino, portandolo a vivere situazioni sempre nuove e anche in forme "esplorative" del proprio corpo e della propria mente. La ricchezza delle gestualità come, per esempio, le tecniche di parata, gli attacchi di piede e di mano, le cadute, eseguite prima da soli e poi con l’avversario, in tutte le forme e direzioni. Ciò richiede la partecipazione  di tutto il corpo e fa del karate una disciplina adatta alla formazione dei BAMBINI, piacevole, limitando al minimo la noia degli esercizi. La molteplicità degli esercizi porta ad una accurata conoscenza del proprio corpo e di conseguenza dei propri limiti, accettando e comunque sforzandosi di superarli; sviluppando la  disciplina, la volontà, il coraggio, il rispetto dei compagni, la capacità di gestione dello spazio e del tempo, l' equilibrio tra fatica e riposo, il piacere di collaborare, i sentimenti di lealtà e amicizia, il controllo delle emozioni in condizioni di disagio. E ancora, lo sviluppo della struttura muscolo-scheletrica, l'elasticità muscolare, le articolazioni, potenziamento del sistema cardiocircolatorio, armonia e controllo del proprio corpo. L’allenamento e la simulazione del combattimento, prima prestabilito e poi libero governato da precise regole,  inducono e abituano il bambino a rispettare i diritti e i sentimenti degli altri e a giocare secondo regole stabilite che troverà nella vita sociale, rafforzando la volontà e superando le difficoltà sia fisiche che mentali. Durante la pratica delle tecniche, il maestro scandisce dei comandi che aiutano a far capire ai bambini il momento dell’azione e il momento dell’attesa, sviluppando così le loro capacità di autocontrollo psico-fisico. Con la pratica del karate si vengono a delineare situazioni psicologiche importanti che portano all'amicizia, come pure all'espressione di un’ "ostilità controllata" che insegna a confrontarsi con un avversario da superare, ma allo stesso tempo da rispettare. Nel gruppo, inoltre, le regole del gioco o, in alcuni casi, il rispetto di alcune abitudini o rituali collettivi, forniscono l’opportunità di interiorizzare un sistema di norme e valori con modalità che ne favoriscono l’accettazione. Infatti, le attività fisica del karate non sono rivolte al solo miglioramento della prestazione fisica e di combattimento, ma soprattutto, alla formazione di un individuo più disponibile e adattabile alle diverse circostanze nelle quali si imbatte. Se si pratica con serietà e costanza, il karate consente al bambino di avere una visione globale dei piccoli e grandi problemi della vita, con maggiore capacità di tolleranza e comprensione dei propri simili. Il karate in pratica rispecchia in piccolo quello che è la vita di ogni giorno, si vince, si perde, ci si esalta, ci si abbatte, si lotta, si desiste, si fatica e si recupera.                                       
                                Maestro Luigi Fiorella

                                                                                                                          

Home
 Il maestro  Area Tecnica  Programmi  Palestra  Discipline  Allievi  Filmati   Foto  Gare  Soci